Obbligazioni, il ricco calendario della settimana

A
A
A
Maria Paulucci di Maria Paulucci 27 Agosto 2012 | 09:21
Si comincia martedì 28 agosto con un’infornata di Ctz e Btp. Poi si continua con i Bot

TEMPO DI EMISSIONI – Sarà una giornata all’insegna dei titoli di Stato quella di martedì 28 agosto. Il ministero del Tesoro ha infatti comunicato che per domani verrà disposta, con regolamento 31 agosto, l’emissione di certificati di credito del Tesoro “zero coupon” (Ctz) con scadenza al 30 maggio 2014 e di buoni del Tesoro poliennali indicizzati all’inflazione dell’area euro (Btp€i) con termine al 15 settembre 2016 e alla stessa data del 2019.

OLTRE 2 MILIARDI – L’ammontare nominale dell’emissione dei Ctz andrà da un minimo di 2 miliardi di euro a un massimo di 3 miliardi. Per i Btp con scadenza al 2016 il tasso d’interesse reale è del 2,10% annuo, pagabile semestralmente, mentre per quelli con scadenza al 2019 il tasso d’interesse reale è fissato al 2,35% annuo, anche qui pagabile semestralmente. L’ammontare complessivo per le due emissioni è compreso tra i 500 milioni e i 750 milioni di euro.

BOT IN SCADENZA – Da tenere presente, poi, che il 31 agosto andranno a scadere Bot per 9 miliardi di euro, che verranno rimessi sul mercato con il sistema dell’asta competitiva, ossia con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Ciascun partecipante può presentare fino a un massimo di cinque richieste di acquisto. I buoni possono essere sottoscritti per un importo minimo di mille euro.

I TERMINI PER LA DOMANDA – Le richieste di acquisto dei Bot dovranno arrivare alla Banca d’Italia, esclusivamente tramite la rete nazionale interbancaria, entro le 11.00 del 29 agosto. Gli operatori “specialisti in titoli di Stato” hanno la facoltà di partecipare al collocamento supplementare dei Bot semestrali, previsto in via automatica per il 30 agosto. Al 15 agosto, secondo il ministero del Tesoro i Bot in circolazione erano pari a 156.627 milioni di euro, di cui 6.500 milioni flessibili, 55.491 milioni semestrali e 94.636 milioni annuali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Certificati, da Unicredit 100 nuovi Bonus tra Cap, Top e Reverse Cap

Bond, prima emissione di titoli governativi sulla blockchain di Ibm

Lyxor espande la gamma di ETF per contrastare i cambiamenti climatici

NEWSLETTER
Iscriviti
X