Trading Online Expo, al via l’edizione 2012

AL VIA IL TOL EXPO 2012 – Pronti, partenza, via. L’edizione 2012 del Trading Online Expo è iniziata oggi e si concluderà domani. Luogo dell’appuntamento, il palazzo della Borsa, a Piazza degli Affari, Milano. Quest’anno, in occasione della decima edizione, si ripropone l’anima “educational” dell’evento, con incontri, convegni e seminari che servono a studiare rischi, opportunità e vantaggi del trading e non soltanto a conoscere le offerte e le proposte delle società che prendono parte all’esposizione. “Vogliamo che chi viene al Trading Online Expo non torni a casa con la sensazione di aver perso tempo ma che al contrario percepisca di aver imparato qualcosa di nuovo”, dice a BLUERATING Gabriele Villa, responsabile investitori privati di Borsa Italiana.

COME NACQUE IL TOL – “Il Trading Online Expo è nato dieci anni fa su iniziativa del nostro attuale amministratore delegato, Raffaele Jerusalmi”, ricorda Villa. “Andò a New York, dove si stava svolgendo una manifestazione di questo genere, e ritenne che sarebbe stata una iniziativa interessante anche per gli investitori retail italiani”. E fu così, in sostanza, che nel 2003 il Trading Online Expo approdò in Italia. “Peraltro, proprio in quegli anni nel nostro Paese si stava sviluppando il mercato del trading online. La manifestazione è partita in sordina, poi ha visto aumentare sia il numero degli espositori sia quello dei visitatori”.

I NUMERI DEL MERCATO – Come sta andando il 2012 rispetto al 2011 in termini di contratti? “Nei primi sei mesi dell’anno c’è stato un calo dell’1%. Direi quindi che c’è stabilità, un dato importante in una fase in cui tutti i mercati sono decrescenti. In questo quadro, i contratti negoziati su azionario e obbligazionario sono cresciuti, sintomo del fatto che in momenti di difficoltà il trader tende a preferire mercati domestici”. Attualmente, l’Italia conta tra i 150mila e i 180mila investitori attivi, sostanzialmente stabile rispetto agli ultimi anni. Così come in linea risulta il numero di chi negozia con frequenza giornaliera: tra circa i 15mila e i 20mila investitori. L’appuntamento con il Trading Online Expo di Borsa Italiana, dunque, è per oggi e domani, giovedì 18 e venerdì 19 ottobre. Previsto, tra gli altri, un convegno sulla finanza comportamentale.

LA DIRETTA – BLUERATING oggi segue l’evento in streaming (vai qui per vederci).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!