Directa: i tedeschi vincono alle Universiadi del trading

LA VITTORIA TEDESCA – Il 5 ottobre la squadra tedesca Tfoa ha vinto le Universiadi del Trading, la competizione europea organizzata da Directa, il pioniere del trading online in Italia. “Questa competizione mi ha insegnato molto in merito alla gestione del rischio, dal momento che il capitale investito era reale ed è stato fornito da Directa. Inoltre sono sicuro che avrò ottime prospettive lavorative, considerata la carriera lavorativa che hanno fatto i vincitori delle precedenti edizioni”, ha dichiarato il caposquadra Alexander Hempfing. La premiazione è avvenuta il 19 ottobre, in occasione della Trading Online Expo presso la Borsa Italiana.

IL PODIO
– I tedeschi sono stati ai vertici della classifica per diverse settimane e hanno realizzato una performance del +124% (in agosto avevano raggiunto un sorprendente 180%). Al secondo posto troviamo il team The Golden Swan, della Facoltà di Economia di Modena, con una performance del +66%, terzi la TripleA Team di Salerno con un +56%. Ulteriore premio “della critica” va ai Wall Streets Bulls della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli: gli studenti partenopei sono stati i più costanti nella performance e nell’operatività e hanno chiuso la gara con un ottimo +41,29%.

LE OPPORTUNITA’ – La prima edizione ha visto vincitrice la Luiss Blue Team, dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. I componenti del team sono riusciti a ottenere un ottimo inserimento professionale e sono oggi impiegati in attività di alto livello: Clara Fabiola Oliva, caposquadra, in Alitalia; Francesco Cordua, continua ad operare in Borsa in maniera indipendente e gestisce un sito di informazione e analisi finanziaria; Simone Di Veroli ha accettato un Internship presso D.Grosser and Associates Ltd a New York. Tra gli altri partecipanti molti sono riusciti a ben inserirsi nel mercato del lavoro, ad esempio i componenti del team Alpha Brothers, dell’Università di Tor Vergata oggi lavorano presso Bain & Company e KPpmg.

L’EDIZIONE 2011 – L’edizione dell’anno scorso ha visto primeggiare invece il team dei Liguria Traders, della Facoltà di Economia di Genova, che ha vinto la competizione contro un centinaio di squadre iscritte. Simone Alassio, caposquadra, dichiara oggi che “dal punto di vista lavorativo, le Universiadi del Trading sono state un biglietto da visita ad alto valore aggiunto e non sono mancate proposte di stage da parte di numerose aziende che operano nel settore per tutti i componenti della squadra. Personalmente posso aggiungere che è stata un’esperienza fantastica, una competizione travolgente in un mondo affascinante come quello del trading online“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!