Australia, 13 comuni battono Abn Amro e S&P

RISCHI TOSSICI – Risolta a sfavore di Standard and Poor’s e Abn Amro la class action che ha visto protagonisti 13 consigli municipali in Australia. Gli enti locali avevano perduto milioni di dollari in prodotti finanziari tossici. Il genere di titoli a forte rendimento largamente promossi negli scorsi anni dalle grandi agenzie di investimenti, che poi si sono dimostrati rovinosi con la crisi finanziaria del 2008.

L’INVESTIMENTO – I Comuni avevano perso l’equivalente di 13 milioni di euro in complessi investimenti in Constant proportion debt obligations, pubblicizzate come Rembrandt notes e create da Abn Amro, che avevano ottenuto il rating AAA da Standard and Poor’s. I Comuni avevano perso il 93% del capitale investito verso la fine del 2006 nei titoli, acquistati tramite la società di servizi finanziari Local government financial services (Lgfs).

LA CONDANNA
– L’agenzia di rating e la banca d’investimenti sono state quindi condannate al risarcimento dalla Corte Federale a Sidney, colpevoli di negligenza e condotta ingannevole. Ciascuna delle tre agenzie dovrà rimborsare un terzo della somma totale, che con gli interessi è arrivata 24 milioni di euro. La Imf Australia, che ha finanziato l’azione collettiva, si prepara a sostenere altre azioni collettive in Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi e Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!