Titoli di Stato, le ultime aste raffreddano il rendimento

A
A
A

Nella terza e ultima seduta di aste della settimana, il Tesoro ha collocato quasi 6 miliardi di euro di Btp a cinque e dieci anni.

di Redazione29 novembre 2012 | 13:04

TASSI AI MINIMI DA DUE ANNI – Nella terza e ultima seduta di aste della settimana, il Tesoro ha collocato quasi 6 miliardi di euro di Btp sulle due scadenze benchmark a cinque e dieci anni, a ridosso del massimo del range di offerta complessiva di 4-6 miliardi. In netto calo i rendimenti che, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, hanno toccato il minimo da due anni. La terza tranche del titolo quinquennale novembre 2017 è stata assegnata per 3 miliardi su una forchetta d’offerta di 2-3 miliardi. Il rendimento è sceso in asta al 3,23% dal 3,80% dell’ultimo collocamento, di fine ottobre, attestandosi ai minimi dall’ottobre del 2010.

IL COMMENTO DELL’ESPERTO – La settima tranche del decennale novembre 2022 è stata invece assegnata per quasi 3 miliardi di euro su un’offerta, anche in questo caso, di 2-3 miliardi. Il rendimento è sceso al 4,45% dal 4,92% di fine ottobre, ai minimi dal 4,43% di novembre 2010. “Questa mattina”, commenta Alessandro Giansanti di Ing, sentito da Reuters, “sul mercato c’è stato un rally mostruoso. I prezzi sono saliti molto e questo ha scoraggiato qualche investitore ad andare in asta. Per questo la domanda non è stata eccezionale. L’asta ha comunque raccolto praticamente il massimo dell’importo, a tassi in netta discesa rispetto ai livelli visti sul mercato ieri sera. E soprattutto sono ampiamente sostenibili”.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Poste Italiane, una quota del Tesoro verso la Cdp

Obbligazioni, il ricco calendario della settimana

1,5 miliardi di Btp decennali

Ti può anche interessare

Anche Mittel in corsa per Quadrivio Sgr?

MITTEL STUDIA IL DOSSIER QUADRIVIO – Mittel, finanziaria bresciana storicamente vicina al pres ...

Unipol: 9 mesi in rosso, ma meglio del previsto

Il gruppo bolognese ha pubblicato i dati sui primi 3 trimestri del 2017 ...

Anasf tra i fuoriclasse

Una borsa di studio per sostenere lo sviluppo degli studenti con alto potenziale e far crescere una ...