Ubi Banca definisce le condizioni dell’aumento, chiude in rialzo del 2%

UBI BANCA CHIUDE A +2%Ubi Banca guadagna il 2% a Piazza Affari a fine giornata, risalendo a 3,416 euro per azione con oltre 10,27 milioni di pezzi passati di mano. Aiuta il titolo la risalita del listino vista nel corso del pomeriggio, grazie alle parole di Mario Draghi, presidente della Bce, che ha di fatto escluso ancora per diversi mesi una modifica della politica monetaria europea sia in termini di tassi sia di acquisto di bond sul mercato (quantitative easing).

DEFINITE CONDIZIONI PER AUMENTO – Da parte sua la banca ha annunciato le condizioni relative alla ricapitalizzazione fino a un massimo da 400 milioni, varata per mantenere il Cet1 ad un livello superiore all’11% a seguito dell’acquisto delle tre ex “good bank” Banca Etruria, Banca Marche e CariChieti, conclusosi lo scorso 10 maggio. Saranno emesse fino a un massimo di 167.006.712 nuove azioni ordinarie, offerte in opzione agli azionisti di Ubi Banca in base al rapporto di 6 azioni di nuova emissione ogni 35 possedute, al prezzo di 2,395 euro per ciascuna, per un controvalore complessivo pari a massimi 399.981.075 euro.

AZIONI EMESSE CON SCONTO DEL 26,1% SUL TERP – Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni ordinarie incorpora uno sconto del 26,1% circa rispetto al prezzo teorico ex diritto (Terp), calcolato sulla base del prezzo ufficiale di chiusura del 7 giugno scorso. Il calendario dell’offerta prevede che i diritti di opzione per sottoscrivere le azioni ordinarie di nuova emissione siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 12 giugno al 27 giugno  2017, estremi compresi. I diritti saranno negoziabili sull’Mta dal 12 giugno al 21 giugno 2017, estremi inclusi. I diritti di opzione non esercitati entro suddetto periodo saranno offerti sullo stesso Mta. L’aumento di capitale sarà curato e garantito da Credit Suisse e Morgan Stanley, che agiranno rispettivamente come Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: