Hedge fund, Lyxor: l’inizio del 2013 porta bene alle strategie market neutral

IL RALLY DEGLI ASSET RISCHIOSI SOSTIENE GLI HEDGE – Il 2013 è partito bene per i fondi hedge, sostenuti dal rally degli asset rischiosi, tra dati economici in miglioramento, piani di reflazione in Giappone e l’assenza di notizie deludenti sul fronte politico. Parola di Lyxor, che evidenzia come il suo Lyxor Hedge Fund Index si sia attestato a quota +1,6% nel mese di gennaio. Nello specifico, segnala la società, dodici indici Lyxor Strategy su 14 hanno concluso il mese in territorio positivo, guidati dal Lyxor L/S Equity Market Neutral Index (+5,1%), dal Lyxor L/S Equity Long Bias Index (+3,7%) e dal Lyxor Special Situations Index (+2,6%)

BENE LE STRATEGIE MARKET NEUTRAL – E l’inizio della stagione dei risultati trimestrali ha offerto ulteriori opportunità per generare alpha, continua Lyxor, sottolineando che “le strategie market neutral sono riuscite a cogliere queste opportunità”. La dispersione trasversale si è in qualche modo ripresa e la volatilità continua a diminuire. Questi due trend si sono combinati e il rapporto dispersione/volatilità, principale driver della performance del segmento, è aumentato.

PERFORMANCE MISTE PER GLI EVENT DRIVEN – ”Nel complesso, nel mese di gennaio, i fondi più performanti nell’universo Lyxor sono stati quelli basati sulla strategia market neutral, mentre gli hedge fund event driven hanno registrato performance miste. Nello specifico, evidenzia la società, “le strategie merger arbitrage hanno perso terreno rispetto alle strategie special situations e distressed dopo che i regolatori europei hanno bloccato un accordo transatlantico nel settore del package-delivery”. I gestori fixed-income si sono confrontati invece con un ambiente più sfidante in cui le obbligazioni governative high grade hanno sofferto il disinteresse degli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: