Nuovo look per la banconota da 5 euro, al debutto giovedì 2 maggio

A
A
A

La nuova serie di banconote sarà chiamata “Europa”. Si comincia con il taglio da 5 euro, mentre gli altri verranno messi in circolazione gradualmente nel corso degli anni.

di Redazione30 aprile 2013 | 15:37

NUOVO LOOK – Dopo 11 anni l’euro si rinnova: arriva una nuova serie delle banconote, a partire dal biglietto da 5 euro. La nuova serie di banconote sarà chiamata “Europa”, avrà una effige dell’Europa con una figura della mitologia greca e con l’iscrizione delle origini del Vecchio Continente. Le banconote, come era già stato annunciato mesi fa dal governatore della Bce Mario Draghi, verranno introdotte gradualmente nei prossimi anni, iniziando col taglio da 5 euro dal 2 maggio.

GLI ALTRI TAGLI – Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l’introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso. La serie ‘Europa’, spiega la Bce, è una evoluzione della prima serie. Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema ‘Epoche e stili‘, e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l‘euro più sicuro e più difficile da falsificare.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Alfieri (Jp Morgan AM): “Il risparmio gestito crescerà ancora”

Parla country head per l’Italia della società di gestione statunitense: “nel 2018 prospettive d ...

Banco Bpm, ecco le filiali in chiusura

Continua la cura dimagrante della rete del terzo gruppo bancario italiano, come previsto dal piano i ...

Assopopolari parla di Mezzogiorno

Mezzogiorno: cronache di un fallimento annunciato e di una possibile rinascita ...