Nomura: per gli investitori istituzionali la Borsa di Tokyo è destinata a salire

A
A
A
di Luca Spoldi 22 Giugno 2017 | 09:37

MIGLIORANO LE PROSPETTIVE DELLA BORSA DI TOKYO – Che prospettive offre il mercato azionario di Tokyo nei prossimi tre mesi? Come ogni mese la domanda è stata rivolta a un panel di investitori istituzionali dal broker giapponese Nomura che sulla base delle risposte ha aggiornato il suo I-View Index, in crescita per il secondo mese consecutivo a quota 50,6 (che indica come fatto 100 i partecipanti al sondaggio, 50,6 di loro ritengono che il mercato azionario giapponese sia destinato a salire, mentre 49,4 pensano che rimarrà stabile o perderà quota).

NOMURA I-VIEW INDEX AI MASSIMI DAL FEBBRAIO 2016 – Tale livello dell’indice rappresenta il massimo dal febbraio 2016 e pare dunque indicare una ritrovata fiducia degli investitori nelle sorti del listino nipponico, almeno a breve termine. Sul listino dovrebbero continuare a influire maggiormente gli “affari internazionali” (anche se cala al 56%, 5,7 punti percentuali meno del mese scorso, il numero di coloro che indicano tale fattore come il più importante), mentre la “politica nazionale” inizia a sembrare importante al 7,7% degli intervistati, il doppio del mese scorso ma sempre una sparuta minoranza.

DOLLARO PERDE APPEAL, BENE AZIONI INTERNAZIONALI – Attenzione anche ai settori: dopo sei mesi cala per la prima volta il numero di chi indica il comparto dei produttori di attrezzature e beni capitali come il favorito, mentre torna a crescere, per il secondo mese consecutivo, il numero di chi scommette sul comparto dei produttori di attrezzature elettroniche e di precisione. A fronte di un modesto incremento di coloro che prevedono un ulteriore calo dello yen contro dollaro (che potrebbe favorire i titoli degli esportatori) diminuisce l’appeal per il dollaro Usa, mentre cresce quello delle azioni internazionali e allo stesso tempo di coloro che prevedono che da qui a un anno il Nikkei2225 si troverà su livelli più elevati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etp, 21Shares lancia il primo prodotto al mondo sui rendimenti del dollaro

Forex: possibilità di recupero per l’Euro

Asset allocation: ecco perchè il Dollaro continuerà a crescere

NEWSLETTER
Iscriviti
X