Assogestioni: fondi immobiliari stabili nel primo semestre

FONDI IMMOBILIARI – Dopo il rallentamento del secondo semestre 2012, il settore dei fondi immobiliari italiani archivia i primi sei mesi dell’anno con un andamento stabile. Lo comunica Assogestioni. Il totale delle attività tocca i 41,9 miliardi di euro rafforzandosi dello 0,4% rispetto all’ultima rilevazione (secondo semestre 2012). Il patrimonio dei 209 fondi censiti è pari a 25,6 miliardi di euro e la raccolta lorda è di 701 milioni, un dato in flessione rispetto ai 982 milioni di dicembre. Proventi e rimborsi ammontano a 439 milioni. Nel periodo di riferimento sono stati istituiti 9 nuovi fondi riservati a investitori qualificati e a distribuzione di proventi. La durata media dei nuovi prodotti è di 14 anni.

L’OFFERTA – L’offerta del settore è oggi costituita per il 90% da fondi riservati a investitori istituzionali o qualificati: 188 fondi che detengono un patrimonio di 21 miliardi di euro. Questi prodotti investono il 90% delle attività in immobili e diritti reali immobiliari. I 21 fondi retail gestiscono un patrimonio di 4,6 miliardi di euro e investono l’85% delle attività in immobili e diritti reali immobiliari, con una maggiore percentuale investita in partecipazioni di controllo in società immobiliari, il 5% contro l’1% dei fondi riservati. Per entrambe le tipologie di fondi, l’investimento in immobili è indirizzato prevalentemente a edifici con destinazione d’uso uffici (55% per i fondi retail, 54% per i fondi riservati) seguita dalle attività commerciali.

ANALISI GEOGRAFICA – Dal punto di vista geografico, Nord Ovest e Centro del Paese sono le aree in cui si concentrano maggiormente gli investimenti. Seguono nell’ordine Nord Est, Sud e Isole. Il 76% dei fondi compie operazioni di finanziamento per incrementare le attività investite (leva), un valore in lieve crescita rispetto all’ultimo dato censito. Invariato e pari al 65% il grado di utilizzo della leva (il rapporto tra quanto ciascun fondo si è indebitato e quanto avrebbe potuto potenzialmente indebitarsi).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!