Blueindex: brilla Banco Bpm, Janus Henderson Group in coda al gruppo

BANCO BPM VINCE IL TESTA A TESTA CON GAM – Testa a testa, ieri, ai vertici della classifica quotidiana del Blueindex. A fine giornata la spunta Banco Bpm che registra un guadagno del 3,54%, davanti a Gam Holding (+3,50%). Più staccate ma ancora ampiamente positive Unicredit, Barclays Bank, Banca Generali, Raiffeisen International e Deutsche Bank, tutte tra i 2 e i 3 punti percentuali di guadagno a fine seduta.

LE MINUTE DI BCE E FED PORTANO A QUALCHE VENDITA – La giornata è stata ampiamente positiva per i titoli finanziari appartenenti al Blueindex, anche se qualche presa di profitto scattata nel pomeriggio dopo che la minute dell’ultima riunione della Bce hanno mostrato come anche l’istituto centrale europeo stia iniziando a valutare quando “staccare la spina” al programma di acquisto di bond sul mercato ha contribuito a ridurre i guadagni e ha portato alcune blue chip a terminare in rosso la giornata.

JANUS HENDERSON GROUP PAGA PEGNO – Le perdite maggiori hanno comunque colpito Wall Street, visto che la Federal Reserve sembra intenzionata a iniziare a ridurre gradualmente il suo attivo di bilancio, dunque a varare una sorta di “quantitative tightening” dapprima smettendo di rinnovare i bond in scadenza e, in futuro, iniziando anche a vendere bond sul mercato cosa che contribuirà a far risalire i tassi a lungo termine. I peggiori sono stati a fine giornata Julius Baer, Bank of New York Mellon e Janus Henderson Group, con perdite tra l’1,5% e il 3,2% a testa. In rosso di un punto o poco più anche State Street, Citigroup e American Express.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!