Warren Buffett compra Oncor (distribuzione di energia in Texas) per 9 miliardi

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi7 luglio 2017 | 11:47

BERKSHIRE HATHAWAY ACQUISISCE ONCOR – Mossa a sorpresa di Berskhire Hathaway: mentre molti analisti si esercitavano nel capire quale potesse essere la prossima “preda ideale” della finanziaria di Warren Buffett, una nota della holding ha annunciato l’acquisizione, per 9 miliardi di dollari in contanti, di Energy Future Holdings, cui fa capo Oncor, una delle maggiori società di distribuzione di energia elettrica degli Stati Uniti, con 10 milioni di clienti in Texas.

ACQUISIZIONE A PREZZO SCONTATO – Energy Future Holdings era in bancarotta dal 2014 e la sua acquisizione dovrebbe integrarsi bene con altre società di distribuzione di gas e di elettricità già presenti nel portafoglio di Berkshire Hathaway. La valutazione di Oncor da parte di Berkshire Hathaway è stata pari a 11,25 miliardi, meno dei 18,4 miliardi che aveva accettato di pagare NextEra Energy Resources prima che l’antitrust bloccasse l’operazione.

A FINE GIUGNO ERA STATO RILEVATO STORE CAPITAL – La transazione dovrebbe essere portata a termine entro il quarto trimestre dell’anno. Nei primi tre mesi del 2017 Oncor ha registrato un risultato operativo di 935 milioni di dollari e un utile netto di 35 milioni. Prima di questa acquisizione, a fine giugno, Berkshire Hathaway aveva già fatto uno “spuntino” rilevando per 377 milioni il fondo immobiliare Store Capital.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Warren Buffett: il guru della finanza cresce nelle banche

Warren Buffett ha 100 miliardi da investire, ma esita

Sei possibili società-target per Warren Buffett

Ti può anche interessare

Conte bis, la benedizione di Moody’s

Il Conte Bis benedetto anche da Moody’s, la più grande agenzia di rating al mondo, che confe ...

Fondazione Enasarco, sei nodi da sciogliere

Proviamo per una volta a parlare della Fondazione Enasarco “sine ira et studio”. Il primo proble ...

Mps, exit strategy del Mef

La vicenda Montepaschi potrebbe tornare in primo piano per il sistema finanziario italiano. Secondo ...