Nuovo bond catastrofale per Generali Assicurazioni

GENERALI LANCIA NUOVO BOND CATASTROFALE – Nuovo bond “catastrofale” per Generali: il gruppo triestino ha infatti stipulato un contratto di riassicurazione con Lion II Re Dac, una “special purpose company” irlandese, che per un periodo di quattro anni coprirà le possibili perdite catastrofali subite dal gruppo Generali a seguito di tempeste e alluvioni in Europa e terremoti in Italia.

OTTIMIZZATA COPERTURA CONTRO CATASTROFI – La transazione Lion II Re trasferisce dunque parte del rischio di Generali agli investitori del bond, ottimizzando in questo modo la protezione del gruppo contro le catastrofi ad un premio annuo del 3%. Lion II Re Dac ha emesso una tranche di titoli di debito per 200 milioni di euro, al fine di finanziare gli impegni assunti ai sensi del contratto di riassicurazione. Lion II Re Dac restituirà tale importo agli investitori qualora nei 4 anni di operatività della transazione non si verificassero eventi a carico del gruppo Generali, derivanti rispettivamente da tempesta o alluvione in Europa o terremoto in Italia, in eccesso a soglie di danno prefissate per ciascuna tipologia di rischio.

BOND PER INVESTITORI ISTITUZIONALI – La transazione, sottolinea una nota, è la prima di questo tipo mai effettuata ad offrire protezione di tipo “indemnity” contro il rischio alluvione in Europa, nonché la prima a combinare la copertura di tre diversi rischi catastrofali europei. I titoli sono stati collocati presso investitori che operano sul mercato dei capitali, tramite un’emissione conforme alla normativa americana “144A”. Va ricordato che già nel 2014 con Lion I Re il gruppo Generali aveva trasferito parte del rischio al mercato dei capitali con un bond che però copriva solo la tempesta in Europa, mentre con Horse Capital I lo scorso anno aveva ottenuto una copertura sul business Rca. Per il gruppo triestino, ha ricordato il Group Cfo Luigi Lubelli, si tratta della terza obbligazione di tipo “ILS” collocata nell’arco dell’ultimo triennio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!