Cordaro (Tages): con La Française avremo più forza e visibilità

FORZA E VISIBILITA’ – La partnership siglata con La Française nel settore degli investimenti alternativi multi-manager (qui la notizia), regalerà a Tages Capital più forza e visibilità. Ne è convinto Salvatore Cordaro (nella foto), fondatore e chief investment officer di Tages Capital, che in un’intervista a BLUERATING ha evidenziato come la decisione del colosso francese di affidare i propri investimenti alternativi a una boutique finanziaria come Tages sia un “importante segnale di fiducia”. Quello dei fondi hedge, ha spiegato Cordaro, è un business complesso, in cui la dimensione è importante: grazie a questa operazione – che porterà alla nascita di un gruppo con tre miliardi di dollari di asset tra gestione e consulenza – “Tages potrà continuare a crescere, investendo risorse in infrastrutture e persone senior”.

COSA SUCCEDERA’ ADESSO – Per effetto dell’accordo, “La Française diventerà un socio importante, ma di minoranza”, con il 40% del capitale, ha continuato Cordaro: “abbiamo scelto all’interno del loro team due persone che verranno a lavorare nella nostra sede di Londra, ma a livello di operatività day by day cambierà poco. Continueremo a gestire anche i loro fondi con la nostra strategia di investimento, e ci rafforzeremo inserendo una nuova risorsa senior, che abbiamo già selezionato e opererà come membro del team Operations Due Diligence”.

L’APPROCCIO DI TAGES – Ma perché La Française ha scelto Tages? “Quello che La Française ha apprezzato di noi”, ha concluso Cordaro, è stata la particolarità dell’approccio agli investimenti: “noi cerchiamo di offrire soluzioni partendo dalle esigenze riscontrate nei clienti o sui mercati costruendo portafogli ad hoc e questo spesso ci porta ad avere portafogli concentrati o fondi poco conosciuti. Inoltre guardiamo al rischio non basandoci soltanto sul track record e sullo storico del gestore, ma provando ad applicare una strategia di ‘forward looking’. Ci basiamo quindi più sull’esposizione dei gestori che sulla loro volatilità storica”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!