Sempre più anziani richiedono prestiti

A
A
A
di Luca Spoldi 3 Marzo 2014 | 11:10
Secondo uno studio di Facile.it-Pretiti.it su oltre 30 mila richieste di prestito presentate nel secondo semestre 2013, gli over 60enni sono saliti dal 6,5% al 9% del totale

ANCHE GLI ANZIANI CHIEDONO PRESTITI – Negli ultimi due anni la percentuale degli over 60enni che richiede un prestito è passata in Italia dal 6,5% al 9% del totale di tutte le domande di finanziamento. E’ quanto emerge dall’ultima analisi condotta dal portale Facile.it che, in collaborazione con Prestiti.it, ha monitorato oltre 30.000 richieste di prestito presentate in Italia nel secondo semestre 2013.

CIFRE MEDIAMENTE SUPERIORI AI 10 MILA EURO – Mediamente gli anziani chiedono cifre piuttosto alte, ossia in media 10.500 euro da rateizzare in cinque anni e mezzo. Le prime tre motivazioni per cui un over 60enni si rivolge a una finanziaria o a una banca sono la necessità di liquidi (23%), la ristrutturazione di casa (22%) e l’acquisto di auto usate (18%). Le regioni dove la percentuale di richieste provenienti da over 60enni è più alta Sicilia, Campania e Calabria, quelle in cui gli anziani si rivolgono meno al credito sono Basilicata ed Emilia Romagna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti