Nordea Bank cede asset polacchi

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 18 Marzo 2014 | 12:55
Nordea in luce dopo il via libera alla cessione degli asset polacchi a Pko. La banca svedese, come altri istituti del paese, sta aumentando la distribuzione degli utili ai soci

PKO RILAVA GLI ASSET POLACCHI DI NORDEA Pko Bp, il principale istituto di credito polacco, ha ottenuto il consenso da Knf, l’autorità di mercato polacca, per l’acquisizione degli asset di Nordea Bank Polska, operazione già annunciata nel giugno dello scorso anno. Pko Bp si era detta pronta ad acquistare il 99,21% di Nordea Bank Polska per 2,64 miliardi di zloty (circa 624 milioni di euro), il 100% dell’assicuratore Nordea TunZ per 180 milioni di zloty (circa 42,5 milioni di euro) e le attività leasing e factoring di Nordea Finance Polska per 8 milioni di zloty (poco meno di 2 milioni di euro).

PIU’ UTILI AGLI AZIONISTI NONOSTANTE IL TESORO – La notizia ha fatto bene al titolo Nordea che ieri ha guadagnato il 2,6% e stamane oscilla di circa un quarto di punto sopra la chiusura precedente a 90,80 corone svedesi per azione. Come altri istituti svedesi Nordea ha deciso di incrementare la distribuzione degli utili, aumentando del 26% il dividendo, nonostante i segnali di malumore giunti dal ministero del Tesoro svedese che ha già consigliato prudenza in quanto le maggiori banche potrebbero essere tenute in futuro a rispettare più elevati requisiti di capitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Nordea Bank, utili sotto le attese

Volete far centro in borsa? Puntate su titoli noiosi

Mps supera in volata State Street in cima al Blueindex

NEWSLETTER
Iscriviti
X