Fisco, a fine marzo pioggia di scadenze per gli operatori del settore

SCADENZE DI FINE MESE – Pioggia di scadenze fiscali a fine mese. L’Agenzia delle Entrate informa che entro lunedì 31 marzo bisognerà regolare alcune posizioni. Ecco le indicazioni tratte dallo scadenziario dell’Agenzia delle Entrate.

Risparmio amministrato – Rilascio attestazione
Banche, società di investimento mobiliare, società di gestione del risparmio, società fiduciarie e altri intermediari autorizzati che hanno effettuato il versamento dell’imposta sostitutiva secondo il regime del “risparmio amministrato” devono rilasciare ai contribuenti la relativa attestazione per le operazioni effettuate nel 2013.

Finanziamenti soggetti a sostitutiva – Dichiarazione
Gli enti creditizi con esercizio coincidente con l’anno solare che effettuano le operazioni di credito a medio e lungo termine, le operazioni di finanziamento strutturate devono presentare entro oggi la dichiarazione riguardante le operazioni di finanziamento soggette all’imposta sostitutiva effettuate nel secondo semestre dell’esercizio 2013. La dichiarazione va presentata in due esemplari all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione è la sede legale dell’ente che, a sua volta, annota su un esemplare della dichiarazione l’ammontare dell’imposta che risulta dovuta e lo restituisce all’ente, che dovrà effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro 30 giorni.

Operatori finanziari – Comunicazione integrativa all’AT
Gli operatori finanziari devono inviare, la comunicazione integrativa annuale all’Archivio dei rapporti finanziari dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2012 con i propri clienti e sulle operazioni extraconto. L’invio deve avvenire utilizzando l’infrastruttura informatica Sid (Sistema di interscambio dati), attraverso una piattaforma di file transfer protocol (ftp) opportunamente configurata. In alternativa, per la trasmissione di soli file inferiori a 20MB, in formato compresso, può essere utilizzata la Pec.

Fondi immobiliari chiusi – Versamenti
Le società di gestione del risparmio (sgr) che, entro il 31 dicembre 2011, hanno deliberato lo scioglimento dei fondi che alla data del 31 dicembre 2010 non erano partecipati integralmente da investitori istituzionali e nei quali almeno un partecipante diverso da quelli indicati nel comma 3 dell’articolo 32 del decreto legge 78/2010 deteneva una quota superiore al 5% del patrimonio del fondo devono provvedere al versamento della terza e ultima rata dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi pari al 7% del valore netto del fondo risultante dal prospetto relativo al 31 dicembre 2010. Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico con indicazione del codice tributo 1834 (imposta sostitutiva delle imposte sui redditi sul valore netto del fondo).

Comunicazione operazioni con “black list”
I contribuenti soggetti passivi Iva, che effettuano operazioni nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (Paesi “black list”), individuati dai decreti ministeriali 4 maggio 1999 e 21 novembre 2001, devono effettuare in via telematica la comunicazione mensile/trimestrale, direttamente o tramite intermediari abilitati, delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a 500 euro, effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione.

Comunicazione acquisti da operatori sammarinesi
I soggetti passivi Iva italiani che hanno effettuato operazioni di acquisti da operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nella Repubblica di San Marino devono comunicare le operazioni annotate nei registri Iva nel mese di febbraio. L’invio va effettuato esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello polivalente disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La comunicazione deve necessariamente essere effettuata inviando i dati in forma analitica.

Intermediari finanziari – Comunicazione
Ultimo giorno utile per l’invio telematico, da parte degli intermediari finanziari, della comunicazione all’Anagrafe tributaria riguardante i dati dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti di natura finanziaria nel mese di febbraio.

Tobin tax – Presentazione modello Ftt
Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti relativi alle medesime operazioni, nonché la società di gestione accentrata alla quale sia stata conferita delega per il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie, devono presentare il modello Ftt per la dichiarazione delle imposte sulle transazioni finanziarie (Financial transaction tax), esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediari abilitati. L’adempimento riguarda anche i contribuenti che effettuano transazioni finanziarie senza l’intervento di intermediari né di notai.

Imposta sulle assicurazioni – Versamento mensile
Le imprese di assicurazione che operano in libera prestazione di servizi devono provvedere al versamento dell’imposta su premi e accessori incassati nel mese di febbraio, nonché degli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi e accessori incassati nel mese di gennaio.

Assicurazioni estere – Adempimenti mensili
Le imprese di assicurazione estere che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi devono presentare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, la denuncia mensile relativa ai premi e accessori incassati nel mese di febbraio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: