Così l’investimento fa bene all’ambiente e al portafoglio

A
A
A

Torna la Settimana Sri promossa dal Forum per la finanza sostenibile: quest’anno si svolge dall’8 al 17 novembre.

Maria Paulucci di Maria Paulucci20 luglio 2017 | 09:31
investimento

Il segretario generale del Ffs Francesco Bicciato (fonte: @ItaSIF Twitter)

Torna la principale iniziativa in Italia sul tema della finanza sostenibile: la Settimana Sri (dall’inglese Sustainable and responsible investment, ossia investimento sostenibile e responsabile, n.d.r.) promossa dal Forum per la finanza sostenibile si terrà quest’anno dall’8 al 17 novembre. Lo ha annunciato il segretario generale del Forum per la finanza sostenibile Francesco Bicciato (nella foto) a conclusione dell’Aperitivo Sri che si è tenuto ieri a Milano (qui la notizia). Alla Settimana Sri – che quest’anno giunge alla sua sesta edizione – partecipano ogni anno non solo istituzioni e autorità ma anche associazioni dei professionisti della consulenza finanziaria e operatori del risparmio gestito italiani ed esteri.

L’Aperitivo che si è svolto ieri, invece, è un format proposto dal Forum per la finanza sostenibile che ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e in particolare alla cosiddetta “comunità Sri” – un momento di approfondimento dal taglio operativo in riferimento a temi specifici dell’analisi ESG, che come suggerisce la sigla tiene conto dell’approccio Environmental, Social and Governance (ambientale, sociale e di governance, n.d.r.) delle aziende nelle quali si sceglie di investire. È anche un momento di scambio e di networking.

L’ultimo appuntamento prima dell’estate ha offerto l’occasione per esaminare il grado di familiarità delle reti di consulenza e della clientela retail con il concetto e i prodotti della finanza sostenibile. A partire dalla presentazione dei risultati di ricerche e sondaggi condotti “sul campo”, l’incontro ha fornito lo spunto per un confronto sugli strumenti e sulle iniziative che possono contribuire a rendere il concetto dell’investimento sostenibile o Sri più comprensibile al mercato retail.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Azimut? “Non è in vendita”

Albarelli: “siamo indipendenti e lo resteremo, cresceremo all’estero. Mifid 2? Non è un problem ...

Criptovalute, anche la Svizzera alza le antenne

La Finma pubblica una guida pratica sulle ICO ...

Nuova infornata di società segnalate dalle Consob europee

Consob segnala che Tradelux Group Ltd non è autorizzata alla prestazione di servizi e attività di ...