Europa in rialzo nonostante incertezze Asia

L’EUROPA TORNA AL LAVORO – Ritorno al lavoro per le borse europee dopo una sosta di quattro giorni legata alle festività pasquali e il segno più prevale sulla maggioranza dei listini nonostante la giornata negativa di Tokyo su cui pesa il rialzo dello yen contro le principali valute asiatiche oltre che contro dollaro ed euro. Il Nikkei225 ha infatti chiuso la seduta a 14.388,77 yen (-0,85%), con Hong Kong stabile (+0,03%) e Shanghai in rialzo (+0,44%) nonostante alcuni segnali macro contraddittori e la crescita dei crediti non performanti.

FRANCOFORTE IN ALLUNGO, MILANO RISALE – Londra segna al momento +0,83%, Parigi guadagna lo 0,63%, Francoforte è indicato a +1,01%, mentre Madrid recupera lo 0,49% e Milano, su cui pesano alcuni stacchi dividendi e qualche nuovo alleggerimento sul comparto bancario, oscilla a -0,16% dopo un’apertura in calo di oltre lo 0,75%.

TONFO DI PHILIPS, UBS RAFFREDDA ENI – L’Eurostoxx50 da parte sua oscilla a +0,77%, con Airbus Group, Orange e Daimler già in crescita attorno al punto percentuale, mentre Philips perde il 5,8% dopo una trimestrale che ma deluso a causa in particolare delle tensioni sui cambi e del loro riflesso negativo sul bilancio trimestrale. Sottotono anche Eni, dopo che Ubs ha ridotto il giudizio da “buy” a “neutral” e dopo la notizia della decisione di sviluppare anche i pozzi satellitari al giacimento di Kashagan.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!