Pimco, è fuga dal maxifondo

UN FONDO PENSIONE PRENDE IL LARGO – Ancora grossi problemi per Pimco, il grande asset manager obbligazionario basato a Newport (California) e controllato dal colosso assicurativo tedesco Allianz. Il grande fondo pensione Orange County’s Employees Retirement System, che amministra asset per oltre 11,5 miliardi di dollari, ha infatti deciso di selezionare un nuovo gestore obbligazionario per i suoi investimenti. Il fondo pensione aveva investito 1,3 miliardi di dollari nei prodotti Pimco e, di questi, 582 milioni di dollari nel maxifondo obbligazionario Pimco Total Return gestito da Bill Gross e che negli ultimi 12 mesi, peraltro, ha sofferto riscatti per circa 52 miliardi di dollari.

I MOTIVI DIETRO LA DECISIONE – La fuga da Pimco di un fondo pensione come quello dei lavoratori della contea di Orange (situata fra l’altro a soli 12 chilometri da Newport) è tanto più significativa quanto più il fondo pensione aveva investito nel Total Return fin dal 1982. Ma ora ha deciso di rivedere quell’investimento alla luce, di “ragioni organizzative e personali”, legate quasi certamente alla traumatica uscita da Pimco del ceo e co-chief investrment officer Mohamed El-Erian (vedi qui la notizia).

ALTRI IN FUGA
– Altri grossi fondi pensione americani stanno smobilitando da Pimco, come il Columbia Management che ha spostato da Pimco a Tcw un mandato di gestione obbligazionaria da 1,3 miliardi di dollari e l’Indiana Public Retirement System, che ha revocato a Pimco due mandati da 50 milioni di dollari e ha messo sotto osservazione gli altri mandati in essere con l’asset manager di Newport. Il californiano Calpers, il più grosso fondo pensione del mondo, non ha ancora ufficialmente messo Pimco sotto osservazione, ma fa sapere di stare seguendo con estrema attenzione gli sviluppi interni dell’asset manager.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: