Hedge, ecco i Paperoni del 2013

GESTORI AL TOP – I più importanti gestori di hedge fund hanno guadagnato nel 2013 ben 21,1 miliardi di dollari. La cifra gigantesca è documentata nell’annuale classifica redatta da Institutional Investor’s Alpha, la “bibbia” della gestione alternativa. Al numero uno dei gestori che hanno incassato di più lo scorso anno c’è David Tepper, fondatore dell’hedge Appalooosa Management, con un incasso di 3,5 miliardi di dollari. Secondo è quel Steven Cohen, fondatore di SAC Capital finito proprio lo scorso anno nella tempesta giudiziaria e costretto a pagare una multa di 1,8 miliardi di dollari. Cosa che non ha impedito a Cohen di guadagnare 2,4 miliardi di dollari.

L’ANNO DELLE AZIONI – Medaglia di bronzo della classifica è il famoso John Paulson, con cui recentemente Schroders ha stretto un accordo (vedi notizia). Grazie alla ottima performance (+63%) messa a segno lo scorso anno dal suo Paulson & Co. Recovery Fund, il gestore ha guadagnato 2,3 miliardi di dollari. Institutional Investor’s Alpha sottolinea che i superguadagni dei supergestori sono avvenuti in un anno nel quale le azioni americane sono salite del 32% mentre gli hedge fund hanno reso mediamente solo il 9% (fonte Hfr).

GESTORE HEDGE ATTIVISTA – Completano la classifica Jim Simons che con Renaissance Technologies ha guadagnato 2,3 miliardi di dollari e più staccato, al nono posto, il gestore hedge “attivista” Dan Loeb che s’è messo in tasca 700 milioni di dollari. Decimo Ray Dalio di Bridgewaters (il più grande hedge fund per asset gestiti) con 600 milioni di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: