Nuova promozione in vista per Dublino?

A
A
A
di Luca Spoldi 15 Maggio 2014 | 10:37
Domani Moody’s potrebbe promuovere di un notch il rating sovrano irlandese. Ma il mercato ha già premiato Dublino, uscita dal bailout in dicembre, con un calo dei tassi.

MOODY’S PROMUOVERA’ DI NUOVO DUBLINO? – L’Irlanda potrebbe vedere un nuovo miglioramento del proprio rating sovrano da parte di Moody’s. Lo segnala l’agenzia Bloomberg notando come la maggior parte degli analisti interpellati siano del parere che domani, quando l’agenzia dovrebbe aggiornare il suo giudizio sul rating sovrano di Dublino, è probabile che si assista ad una promozione di un notch, da “Baa3” a “Baa2”.

IL MERCATO HA GIA’ ESPRESSO IL SUO PARERE – Merito della riduzione del deficit pubblico e della ripresa economica, oltre che del superamento della crisi del debito, che ha dato una mano a Dublino a tornare sul mercato e vedere il rendimento sui suoi titoli di stato calare nettamente rispetto al 2010 quando il paese dovette ricorrere ad aiuti internazionali per complessivi 85 miliardi (la procedura si è poi chiusa lo scorso dicembre). Stamane ad esempio il decennale irlandese rende poco più del 2,63%, contro il 2,91% dei Btp italiani, il 2,85% dei Bonos spagnoli e appena sopra il 2,58% dei Gilt inglesi di pari durata, con uno spread contro Bund decennali dell’1,25%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, bond: tutte le nuove emissioni all’insegna del green

Fineco, un bond che va a ruba

Asset allocation: l’outlook di Robeco sul credito

NEWSLETTER
Iscriviti
X