Mps sull’ottovolante a Piazza Affari

A
A
A
di Luca Spoldi 26 Luglio 2016 | 09:19
Mps sull’ottovolante a Piazza Affari, dove il titolo passa da un -7% ad un +2% nel giro di poco più di un’ora, tra un turbinio di voci sul futuro dell’istituto senese

MPS SULL’OTTOVOLANTE – Mps ad alta volatilità in borsa: dopo un’apertura che ha visto il titolo cedere sino al 7% toccando un minimo intraday di 26,1 centesimi per azione, allo scoccare della seconda ora di transazioni il segno si inverte e il titolo sale del 2,2% a 29,2 centesimi per azione con poco più di 47 milioni di pezzi scambiati.

ATLANTE 2 APRE LA RACCOLTA? – A far scattare qualche ricopertura è l’indiscrezione di stampa secondo cui sarebbe ormai in fase di definizione la raccolta di fondi del nuovo fondo Atlante 2, che punterebbe a trovare 2,5-3 miliardi di euro (circa la metà dell’obiettivo originale del fondo Atlante, poi fermatosi a 4,2 miliardi) per procedere ad acquistare Npl in particolare proprio da Mps.

COINVOLTO IL SETTORE PREVIDENZIALE-ASSICURATIVO – Il pressing del governo è forte da settimane nei confronti dei gestori delle casse previdenziali, “invitati” a più riprese a “investire” parte del patrimonio nel fondo accanto a Cassa depositi e prestiti, a Generali ed Unipol (che si erano sfilate da Atlante) e forse nuovamente ad Unicredit e Intesa Sanpaolo (che già avevano contribuito con circa un miliardo a testa al fondo Atlante).

AUMENTO DI CAPITALE O UN TAKEOVER? – Sullo sfondo resta il problema della corretta definizione del valore degli Npl che saranno ceduti, che difficilmente potrà avvicinarsi ai valori lordi di libro. Questo comporterà l’evidenziazione di una perdita su crediti che richiederebbe un successivo aumento di capitale, che gli attuali soci stanno cercando di evitare per non finire diluiti a livelli frazionali. In parallelo continua il pressing su Ubi Banca perché intervenga per comprare in parte (Antonveneta) o in blocco Mps, ipotesi finora respinta dai vertici dell’istituto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Blueindex: corre Gam, cade Legg Mason

Blueindex: è tempo di trimestrali ma occhio al dollaro

Blueindex: ottimo finale di settimana per Gam Holding

NEWSLETTER
Iscriviti
X