Promotori, piange la rete Südtirol

BILANCIO IN PERDITA – È in forte perdita l’ultimo bilancio firmato da Peter Mayr come presidente di Südtirol Bank AG Alto Adige Banca, istituto di cui è azionista rilevante e che è attivo con una rete di promotori finanziari. Anche questo può spiegare perché Mayr, figura storica di Südtirol Bank, è stato sostituito alla presidenza dal suo vice, l’avvocato fiorentino Eugenio Caponi (vedi qui la notizia precedente).

UN ROSSO DI QUASI UN MILIONE
– In effetti il bilancio 2013 si è chiuso con una perdita di 958.810 euro, di gran lunga peggiore del risicato utile di circa 60.000 euro dell’anno precedente. Il rosso, riportato a nuovo, trova spazio anche nella relazione sulla gestione dove Mayr recita il mea culpa: “gli sforzi profusi negli ultimi esercizi”, dice, “non hanno ancora sortito gli effetti che si desideravano e si speravano”. La banca, focalizzata nel private banking, intermediazione mobiliare, gestione di portafogli e consulenza su comparti di sicav, nel 2013 ha visto aumentare la propria rete pf di 49 unità mentre 58 sono usciti tra l’anno scorso e il 2014.

IN CALO LE COMMISSIONI NETTE
– C’è da dire però che le gestioni patrimoniali proposte dalla rete non hanno ripetuto i buoni andamenti del 2012. Le masse complessive sono passate anno su anno da 689 a 820 milioni di cui 44,4 milioni di raccolta diretta, 322,3 milioni di indiretta, 290 milioni di collocamento prodotti e servizi di terzi, 72 milioni di assicurativo e 66 milioni di fondi chiusi. E tuttavia le commissioni nette sono arretrate di ben il 18,8%, diminuendo da 5,5 a 4,4 milioni.

LE VERIFICHE – Infine, Südtirol Bank è costantemente “attenzionata” dalla Banca d’Italia, che l’ha ispezionata nei primi mesi di quest’anno per verificare il consolidamento delle azioni correttive messe in atto negli ultimi tre anni per allineare agli standard della vigilanza i meccanismi di governance, l’assetto organizzativo e contabile e il sistema dei controlli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!