Fondi, profondo rosso per Prisma sgr

L’AUMENTO DI CAPITALE – Grosse difficoltà per Prisma sgr, società di gestione di fondi immobiliari. Qualche settimana fa, infatti, è stato lanciato un aumento di capitale di 2 milioni di euro che dovrà essere sottoscritto entro fine 2015 dagli azionisti della società presieduta da Sergio Corbello (fra l’altro presidente di Assoprevidenza) e guidata da Alberto Carpani e il cui socio di maggioranza relativa al 30% circa è Roberto Villa (tramite l’olandese Jallerop Aps), già patron della Richard Ginori 1735, storica azienda fiorentina di porcellane poi salvata dal fallimento nel 2013 dal gruppo Gucci.

BILANCIO IN PERDITA – La ricapitalizzazione, infatti, è giunta dopo che il bilancio 2013 si è chiuso con una forte perdita di 4,5 milioni che, sommata alle perdite portate a nuovo dagli esercizi precedenti pari a 2,5 milioni, ha portato il passivo ad oltre un terzo del capitale di 10,2 milione di fine dello scorso anno.

LA MULTA
– Il disavanzo è stato ripianato azzerando la riserva sovrapprezzo azioni per 430.500 euro e riducendo il capitale da 10,2 a 3,5 milioni. Il bilancio sconta, a fronte di commissioni nette per 3,2 milioni, rettifiche di oltre 3 milioni, tra cui l’integrale writeoff dell’avviamento, che hanno aggravato il rosso finale rispetto agli 1,8 milioni di perdita del 2012. Nel 2013 Banca d’Italia ha multato i vertici della società per oltre 200.000 euro rilevando carenze nell’organizzazione e nei controlli.

OBIETTIVO DI MASSE GESTITE – Con un patrimonio gestito di 514 milioni, la sgr (di cui Carpani è il secondo azionista) oggi è attiva con i fondi immobiliari Uno, Due (che, dice la relazione sulla gestione, “nel 2013 continua a permanere in una situazione di incertezza finanziaria”), Sei, Sette (che ha visto il sequestro giudiziario del 100% delle quote) e Obton II. L’obiettivo, dice Carpani nella relazione, è di arrivare a masse gestite per 1,5 miliardi. Bankitalia e mercato permettendo…

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: