L’agenda del tar-tassato

LE SCADENZE FISCALI – Agosto, tempo di vacanze ma non per il fisco italiano, che anzi rischia di non consentire ferie a commercialisti e Caf (e di accorciarle non di poco ai loro clienti): tra il 20 agosto e il 19 settembre sono infatti in calendario un totale di 410 adempimenti fiscali che interesseranno circa 20 milioni di contribuenti in tutta Italia. Si va dall’Irpef all’Ires, dalla presentazione del modello Unico al modello 770, dalle addizionali regionali alla Tobin tax, dai contributi previdenziali ai diritti camerali, fino all’imposta sostitutiva sui redditi di capitale e sui capital gain.

TRA IRPEF E IVA – Si comincia l’11 agosto col versamento in modo virtuale da parte di banche e istituti di credito autorizzati a emettere assegni circolari dell’imposta di bollo relativa agli assegni circolari in circolazione alla fine del secondo trimestre 2014, per proseguire il 20 agosto, giornata “clou” con ben 238 versamenti previsti, col pagamento dell’Iva di luglio (e/o del secondo trimestre 2014), delle ritenute Irpef di dipendenti e collaboratori (oltre che dei contributi previdenziali e assistenziali degli stessi), delle imposte a saldo e in acconto per i redditi 2013 mediante modello Unico (con una maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo), dell’Ires (anche in questo caso con una maggiorazione dello 0,4%), dell’imposta sostitutiva sui capital gain e della Tobin tax.

SLITTA IL MODELLO 770 – Per la presentazione del modello 770 (sia ordinario sia semplificato), che avrebbe dovuto avvenire entro il 31 luglio scorso, se ne riparlerà invece a settembre. Il termine è slittato, infatti, dal 31 luglio al 19 settembre dell’anno in corso. La proroga è stata prevista in un Dpcm, proposto dal ministro dell’Economia al presidente del Consiglio, che tiene conto delle generali esigenze manifestate nei mesi scorsi dalle aziende e dai professionisti, in difficoltà per le troppe scadenze che rischiavano di accavallarsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: