Lse si prepara ad acquistare Frank Russell

I NUMERI – Il gruppo London Stock Exchange (Lse) ha annunciato un forte aumento dei profitti nel primo trimestre dell’anno ed un forte incremento delle ipo sul mercato. Il periodo, che si chiude al 30 giugno, ha visto un incremento dell’utile netto del 47% a 52 milioni di sterline, dell’utile operativo del 36% a 102 milioni di sterline (74,8 milioni nello stesso periodo del 2013), mentre i ricavi hanno visto un miglioramento del 20% a 299,9 milioni di sterline.

OBIETTIVO RUSSELL – Grazie a questi buoni risultati, si fa più vicino l’acquisto di Frank Russell Company, ocietà attiva nella fornitura di servizi per veicoli di investimento. Il gestore delle borse di Londra e Milano ha infatti resto noto che intende raccogliere 938 milioni di sterline (1,56 miliardi di dollari) da un’emissione di titoli finalizzata a finanziare l’affare. Gli azionisti potranno acquistare tre nuove azioni per ogni 11 titoli già detenuti della compagnia al prezzo di 1.295 pence ciascuna, pari a uno sconto del 30,1% rispetto alla chiusura del titolo di ieri.

L’ASSET MANAGEMENT – Lse ha siglato un accordo del valore di 2,7 miliardi di dollari in contanti per il controllo della società proprietaria degli indici Russell a giugno. “La proposta di acquisizione di Russell ci permetterà di espandere la presenza globale del gruppo, soprattutto nel mercato statunitense”, ha spiegato Xavier Rolet, ceo di Lse. Russell Investments gestisce attività di asset management e il business di indicizzazione del mercato azionario. L’azienda ha circa 256 miliardi dollari di asset in gestione. A seguito dell’operazione, Lse ha detto che valuterà come adattare l’attività di asset management di Russell all’interno del gruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!