Sterlina in ripresa, borse caute in attesa della Bank of England

OCCHI PUNTATI SU LONDRA – Ultima riunione di una banca centrale “importante” prima dello stacco per le ferie di molti operatori finanziari: in giornata la Bank of England conclude la riunione del suo comitato monetario e il governatore Mark Carney diramerà una comunicazione.

TASSI VISTI FERMI, ATTENTI AL TONO DI CARNEY – Se sui tassi l’attesa è per il mantenimento dello status quo, Carney potrebbe usare un tono leggermente più deciso, così da avvisare i mercati di essere pronto ad alzare i tassi se sarà necessario in futuro. In parallelo all’annuncio sui tassi la banca centrale britannica rilascerà infatti le sue nuove stime sull’inflazione. L’attesa per l’annuncio sta rafforzando la sterlina, consentendo all’euro di tirare il fiato anche contro dollaro (a 1,1842).

BORSE INCERTE IN ATTESA DELL’ANNUNCIO – Nel frattempo le borse trattengono il fiato: a metà giornata Londra segna +0,09%, Parigi guadagna lo 0,28%, Francoforte cede lo 0,30% e Madrid è in rosso dello 0,34%, mentre Piazza Affari vede il Ftse Mib in rialzo dello 0,43%, con l’Ftse Italia All-Share a +0,38% e il Ftse Italia Star che resta a +0,03%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!