Promotori, boom di iscritti all’esame

IL PROMOTORE TORNA DI MODA – Il promotore finanziario? È tornato un mestiere “sexy”. Prosegue infatti per il quarto anno consecutivo l’incremento del numero dei candidati alle prove valutative di idoneità alla professione di promotore. Il 2014 si chiuderà con il più alto numero di prenotazioni (5.614) da quando l’Organismo per la tenuta dell’albo dei promotori finanziari (Apf) ha ottenuto nel 2009 l’operatività da Consob. Nel 2013 le prenotazioni erano quasi 1.000 in meno (4.696).

44% DI IDONEI NEL 2014 – Anche la percentuale di idonei ha raggiunto un picco nella prima e seconda sessione 2014 attestandosi al 44% dei candidati superando il 42% del 2013. Un risultato al quale ha contribuito anche un ulteriore sviluppo dei sistemi di preparazione all’esame predisposti da Apf che a gennaio di quest’anno ha messo gratuitamente a disposizione, esclusivamente ai candidati iscritti alle prove, una piattaforma di studio e-learning finalizzata a supportare la preparazione e l’avvio alla professione. Alla realizzazione dello strumento e dei contenuti hanno concorso anche le 3 associazioni di riferimento di Apf – cioè ABI, Anasf e Assoreti – con le loro strutture specializzate nella formazione e didattica.

IL QUARTO TRIMESTRE 2014
– Con un occhio all’ultimo trimestre 2014, ben 2.358 iscrizioni si registrano nella sola terza sessione di prove che prenderà avvio il 7 ottobre a Bologna e si concluderà il 21 novembre a Milano. Due città-guida, Milano e Roma con rispettivamente 723 e 724 prenotazioni. Le altre sedi sono Venezia, Palermo, Napoli. Una volta l’anno l’esame si tiene anche a Bari e Cagliari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!