Pimco nella bufera: indagine della Sec

BILL GROSS NEL MIRINO DELLA SEC – Tempesta perfetta su Pimco, la grande casa di gestione basata a Newport Beach (California) e controllata dal colosso assicurativo tedesco Allianz. Dopo che il Pimco Total Return Fund, il più grosso fondo obbligazionario del mondo, ha registrato in agosto il 16mese consecutivo di riscatti (vedi notizia) adesso sotto accusa è direttamente il suo gestore, il “mitico” Bill Gross. Il “Wall Street Journal”, infatti, nell’edizione online di ieri sera ha riportato che il money manager è sotto indagine da parte della Security and Exchange Commission (l’equivalente della nostra Consob).

LE ACCUSE – La Sec contesta a Gross di aver artificiosamente gonfiato i rendimenti di Pimco Total Return Etf, un exchange traded fund che si rivolge al risparmiatore retail e che replica ovviamente il citato fondo Total Return. Secondo indiscrezioni l’indagine dell’authority statunitense è andata avanti per mesi, in un crescendo di verifiche e lo stesso Gross è stato interrogato. Ciò che la Sec vuole sapere è se Pimco ha comprato attivi all’interno del fondo a prezzi più bassi e poi li ha rivalutati: in tal modo può essere che gli investitori nell’etf siano stati ingannati pensando che la performance fosse superiore a quello che era in realtà.

IL COMMENTO DI PIMCO – Un portavoce della casa di gestione ha detto che Pimco sta collaborando con la Sec: “crediamo – ha aggiunto – che le nostre procedure di pricing siano corrette e in linea con le best practices del settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!