StockTwits, come funziona il social network dei mercati finanziari

Non è altro che una delle tante piattaforme di social media presenti sul web. Poco conosciuta al grande pubblico in Italia. Ma se desiderate conoscere opinioni e idee sui mercati finanziari e titoli azionari di trader e investitori, StockTwits è il social network che fa per voi. La società è stata creata da Howard Lindzon e Soren Macbeth, quando lo stesso Lindzon nel 2008 suggerì che un sito come Twitter potesse avere delle caratteristiche molto utili per gli investitori e per lo scambio di idee sui mercati azionari.

COME FUNZIONA StockTwits funziona, infatti, come Twitter e permette di seguire le aziende quotate, azioni, di conoscere il comportamento di trader, collegarsi con gli altri investitori e informarsi sui “trend topic” del momento. Inoltre, specifici tool rendono StockTwits di gran lunga più efficace di Twitter nel seguire i mercati. Il Time ha addirittura inserito l’azienda tra i 50 migliori siti web nel 2010. Mentre due anni più tardi nel 2012 è stata nominata tra le prime 10 aziende più innovative nel campo della finanza. Disponibile anche in versione app sia per iPhone che per android. Ecco quindi alcuni suggerimenti se volete avvicinarvi alla piattaforma.

1. Seguire gli utenti
Così come su Twitter, è possibile creare un elenco di persone da seguire. Bisogna solo fare attenzione (ma questo vale per ogni social network) ai vari “spammer” che inviano link semplicemente per generale clic sui loro siti web. Ma non dovrebbe essere difficile riconoscerli.

2. Seguire le azioni
La novità di StockTwits è proprio questa: la possibilità di seguire le azioni di Borsa. Una volta trovato il ticker d’interesse, è sufficiente fare clic. Così facendo, ogni messaggio che relativo a quell’azione apparirà sulla vostra home.

3. Utilizzare CashTags
Sono molto simili agli hashtag di Twitter. Invece di usare un simbolo #, bisognerà utilizzare il simbolo $ prima di qualsiasi ticker per categorizzare e taggare ciò che inserite.

4. Scoprire i trend di mercato
Una sezione mostrerà la lista delle azioni in base al volume di messaggi

5. StockTwits Signals
È la caratteristica peculiare che distingue questa piattaforma da Twitter. Sono segnali e statistiche che analizzano il sentiment di mercato. Tra questo strumenti c’è la Social Heatmap che mostra le azioni in un grafico, organizzate per settore, volumi dei messaggi e variazioni di prezzo. La dimensione di ciascuna casella mostra il volume dei messaggi, mentre il colore e la luminosità indicano la variazione di prezzo. È possibile poi scoprire gli utenti più popolar divisi per settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!