Draghi (Bce): vogliamo far tornare a crescere i prestiti

BCE: DRAGHI NON SI SBILANCIA SU VOLUME ACQUISTI  – E’ difficile dare una misura esatta del volume dei tre programmi di Tltro, acquisto di covered bond e acquisto di Abs, ma l’impatto complessivo sarà “significativo” sul bilancio della Bce. Lo ribadisce oggi il presidente della Bce, Mario Draghi, parlando nella conferenza stampa in corso a Napoli al termine della riunione mensile del board della Banca centrale europea.

ABS DOVRANNO ESSERE SEMPLICI E TRASPARENTI – Draghi ribadisce che gli Abs dovranno essere “semplici e trasparenti” e che lo scopo del programma, al pari delle Tltro, è quello di “accelerare l’attività di prestiti” delle banche europee. Tra i collaterali la Bce consentirà di includere titoli di emittenti di paesi che non godono di tripla A come Grecia e Cipro, ma con “prudenza” e a patto che gli asset acquistati da tali emittenti abbiano “lo stesso rischio di quelli acquistati da altri” emittenti.

INFLAZIONE TROPPO BASSA FA MALE ALL’ECONOMIA – Un periodo di tempo di bassa inflazione (sotto il 2%) troppo prolungato è “dannoso” per l’economia, aggiunge Draghi rispondendo a un giornalista e confermando: “abbiamo più di una misura di inflazione che teniamo d’occhio, a medio termine, ossia per i prossimi cinque anni, lo scenario è peggiorato” nel senso che i rischi sono ulteriormente aumentati al ribasso che non al rialzo per quanto riguarda l’andamento dei prezzi al consumo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!