Da Aiaf un corso per imparare a leggere i bilanci in modo corretto

A
A
A
di Redazione 23 Ottobre 2014 | 08:48
Aiaf Financial School dà il via al corso che intende preparare figure professionali specializzate fra le altre cose in risk assessment.

ANALISI FINANZIARIA E ANALISI CREDITIZIAAiaf Financial School, la scuola di formazione dell’Associazione italiana degli analisti e dei consulenti finanziari, promuove il corso specialistico “Analisi finanziaria vs. analisi creditizia” che, come si legge in una nota, “intende formare figure professionali capaci di raccogliere e di valutare, nella lettura dei bilanci e delle informazioni extracontabili, i dati ufficiali e quelli ufficiosi per un corretto risk assessment di un’azienda”. Il corso intende inoltre offrire una panoramica delle differenze metodologiche di approccio tra il metodo di lettura dei bilanci di tipo finanziario e quello di tipo creditizio, sulla base dell’analisi di studi e di casi concreti di società quotate e non quotate.

IL PROGRAMMA DEL CORSO
– Il corso, in programma a Milano venerdì 24 ottobre, è rivolto ai valutatori aziendali e a tutti coloro che hanno il compito di assegnare un fido, commerciale o bancario, ma anche ai redattori di bilanci, ai comunicatori, agli imprenditori e ai consulenti. Sotto la guida di Antonella Simone, consulente aziendale esperta nella gestione del rischio di credito e commerciale e partner di Adz Morison, verranno affrontati alcuni temi chiave quali il rischio del credito operativo e l’impatto sul processo attivo, la metodologia per l’analisi finanziaria e quella creditizia, la lettura delle informazioni, i fattori gestionali discriminanti, i modelli organizzativi e le scelte border line, la sostenibilità d’impresa e il bilancio sociale. Il corso formativo, della durata di sette ore, si svolgerà presso la sede di Aiaf in corso Magenta 56, a Milano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Aiaf: ecco il nuovo presidente della scuola di formazione

Aiaf, un appuntamento per i 50 anni

Asset allocation, il portafoglio modello di Aiaf

NEWSLETTER
Iscriviti
X