Anima sottotono dopo acquisizione Aletti Gestielle

ANIMA IN CALO, CORRE BANCO BPM – Anima Holding cede l’1,8% a Piazza Affari, ridiscendendo a 7,07 euro a metà seduta quando sono passati di meno poco meno di 980 mila pezzi. Venerdì la società ha annunciato a mercati chiusi di aver sottoscritto assieme a Banco Bpm (che invece sale del 2,76% a 3,35 euro) un “Memorandum of Understanding” vincolante, avente ad oggetto la cessione del 100% del capitale di Aletti Gestielle Sgr da Banco Bpm ad Anima Holding.

BANCA ALETTI PASSA DI MANO PER 700 MILIONI – Il controvalore dell’operazione, ha precisato la nota, è stato convenuto in 700 milioni di euro (corrispondenti alla cifra che era circolata già da qualche giorno sui mercati, ndr), interamente pagati per cassa al closing, incrementato di un importo da pagarsi in via dilazionata a 180 giorni dal closing pari al patrimonio netto in eccesso e agli utili di periodo maturati fino al closing, stimati indicativamente in circa complessivi euro 250 milioni.

POSSIBILE ULTERIORE TRANSAZIONE – Inoltre, sono state poste le premesse per l’avvio di un progetto di ulteriore possibile ampliamento del perimetro della partnership attraverso il trasferimento al gruppo Anima delle attività di gestione in delega in ambito assicurativo attualmente svolte da parte di Banca Aletti per conto di alcune joint venture assicurative di cui Banco Bpm è attualmente parte. L’eventuale trasferimento delle attività di gestione in delega presuppone la positiva conclusione di una separata negoziazione tra le parti dei termini e delle condizioni del trasferimento.

GESTIONI IN DELEGA VALGONO 150 MILIONI – Il progetto, qualora eseguito, apporterebbe comunque al gruppo Anima (tramite Aletti Sgr) circa 11 miliardi di euro di deleghe ed è stato valorizzato in via indicativa per ulteriori 150 milioni di euro. L’accordo raggiunto prevede che la partnership strategica tra Banco Bpm e Anima e i relativi accordi commerciali di distribuzione di prodotti siano applicabili su tutto il perimetro del gruppo Banco Bpm per una durata di 20 anni dal closing.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!