Fondi, 2014 anno d’oro per Vanguard

ANNO D’ORO PER VANGUARD – Proprio mentre Pimco continua a soffrire (vedi notizia) e persino BlackRock inciampa sui riscatti negativi di alcuni prodotti (qui la notizia), il 2014 è un anno d’oro per Vanguard, uno dei protagonisti mondiali dell’industria dei fondi. Fondato nel 1975 dal mitico Jack Bogle (nella foto), oggi 83enne, Vanguard è il gruppo numero uno sul mercato americano del risparmio gestito e il secondo nel mondo, con asset under management per 3 trilioni di dollari serviti da 240 tra fondi ed etf.

MIGLIOR DATO DI RACCOLTA ANNUALE
– Da inizio anno a fine dello scorso ottobre, infatti, Vanguard ha ricevuto nuove sottoscrizioni per 163,4 miliardi di dollari segnando così il miglior dato di raccolta annuale della sua storia che dura da 39 anni e dopo che il 2012 si è chiuso con afflussi per 141 miliardi. Nel dettaglio i fondi azionari Vanguard legati ad indici hanno raccolto nei primi 9 mesi di quest’anno 85,8 miliardi di dollari rispetto ai soli 2,5 miliardi di dollari dei fondi azionari attivi e agli 87,2 miliardi segnati dagli exchange traded fund (etf).

COSTI ESTREMAMENTE CONTENUTIVanguard è noto anche per i costi estremamente contenuti: in media 15 centesimi ogni 100 dollari investiti in prodotti di casa, rispetto ai 70 centesimi richiesti al cliente dall’industria americana del risparmio gestito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!