Warren Buffett ha 100 miliardi da investire, ma esita

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi8 agosto 2017 | 10:42

BUFFETT HA 100 MILIARDI DA INVESTIRE – Nuovo record per Warren Buffett, ma questa volta non si tratta di qualcosa che l’ottuagenario gestore di Omaha avrebbe voluto:  Berkshire Hathaway  ha fatto sapere venerdì scorso di detenere alla fine del secondo trimestre dell’anno poco meno di 100 miliardi di liquidità (99,7 miliardi per la precisione).  Una cifra che da un lato testimonia come Buffett sia in grado di calamitare nuove sottoscrizioni con qualsiasi mercato, dall’altra rappresenta un onere per le performance della holding.

SOLO UN PAIO DI INVESTIMENTI NEL TRIMESTRE – Berkshire Hathaway non distribuisce infatti dividendi e molto raramente ha lanciato dei buy-back sui propri titoli, quindi Buffett e i suoi uomini devono cercare di trovare investimenti alternativi a lasciare liquida una somma così rilevante. Peccato che per rispettare i propri rigorosi (e vincenti) criteri di investimento, le potenziali prede siano davvero molto poche. Tra le mosse fatte da inizio anno, si nota una posizione accumulata gradualmente nel capitale di Apple e un paio di piccoli investimenti fatti nel secondo trimestre, uno in un fondo d’investimento immobiliare, l’altro in Home Capital Group, gruppo finanziario canadese specializzato nell’erogazione di mutui.

LA BATTAGLIA PER ENERGY FUTURE HOLDINGS – Il mese scorso è stato poi annunciato di voler acquistare per 9 miliardi di dollari il maggior gestore elettrico del Texas (Energy Future Holdings), ma l’operazione è stata contrastata dall’investitore miliardario Paul Singer e la battaglia è in corso. Comunque vada a finire, a Buffett resterà molta liquidità: un segnale che andrebbe valutato anche dagli investitori retail, visto le valutazioni raggiunte dai mercati azionari e obbligazionari di tutto il mondo?


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Warren Buffett: il guru della finanza cresce nelle banche

Warren Buffett compra Oncor (distribuzione di energia in Texas) per 9 miliardi

Sei possibili società-target per Warren Buffett

Ti può anche interessare

Brexit, rinvio indigesto per l’Unione europea

Dopo una telenovela durata diversi mesi, alla fine i ventisette Paesi dell’Unione europea hanno da ...

Il “buy” del consulente – 16/11/2018

Ecco i titoli su cui puntare secondo i principali analisti. ...

Caro consulente, c’è un certificato per te

Parla Melania D’Angelo, responsabile del progetto Certificates Hub di Banca Generali. “Puntiam ...