Voluntary disclosure, pronti via

TUTTO E’ PRONTO – Adesso tutto è pronto e la “voluntary disclosure” può partire. L’Agenzia delle Entrate, infatti, venerdì scorso in serata ha messo online il modello di dichiarazione per la riemersione dei capitali e le relative istruzioni di compilazione (vedi i documenti sfogliabili qui sotto). La “collaborazione volontaria” è uno strumento che consente ai contribuenti che che detengono illecitamente patrimoni all’estero di regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all’Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio.

CHI PUO’ ADERIRE – Possono avvalersi della procedura anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale, ovvero che vi abbiano adempiuto correttamente, per regolarizzare le violazioni degli obblighi dichiarativi commesse in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive e imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d’imposta. La collaborazione volontaria può essere attivata fino al 30 settembre 2015 ed è ammessa per le violazioni commesse fino al 30 settembre 2014.

COME ATTIVARE LA PROCEDURA
– Per la procedura del rientro dei capitali illecitamente detenuti all’estero si potrà utilizzare il modello, reso gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle entrate. Il modello dovrà essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dai contribuenti abilitati a Entratel o Fiscoonline. Il prodotto informatico su cui far viaggiare i dati è stato battezzato «Richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria» ed è anche esso disponibile gratuitamente sul sito internet delle Entrate. Gli incaricati della trasmissione dovranno comunque rilasciare obbligatoriamente al cliente un esemplare cartaceo del modello, nonché la copia che attesta il ricevimento dell’istanza da parte dell’Agenzia. Le ricevute del Fisco sono rilasciate entro 5 giorni lavorativi successivi a quello del corretto invio del file.

Di seguito il modello di dichiarazione per la riemersione dei capitali

 

Qui sotto le istruzioni per la compilazione

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!