#SaxoStrats: nasce la Trading democracy di Saxo Bank

TRADING SOCIAL Saxo Bank, la banca danese specializzata nel trading online e negli investimenti, è tra i primi ad aver deciso di utilizzare le piattaforme social di Twitter e Periscope per supportare in tempo reale il trading dei propri clienti privati. Saranno infatti gli esperti e analisti della banca che, attraverso l’handle @SaxoStrats e l’hashtag #SaxoStrats, si metteranno in dialogo diretto con gli investitori per fornire idee di trading negoziabili in tempo reale.

L’APP DI PERISCOPE #SaxoStrats al momento è attivo su Twitter, ma presto il servizio in tempo reale avrà anche un volto e una viva voce, utilizzando l’app di live streaming per dispositivi mobili Periscope. Già oggi infatti un quinto del trading realizzato dagli investitori privati avviene utilizzando questi dispositivi (smartphone per il 60%, tablet per il 40%) e il trend è in crescita sostenuta. Non deve stupire. La caratteristica che ha integrato questi dispositivi nel quotidiano di ogni persona, in ogni parte del mondo, è la possibilità di agire in tempo reale, e quindi di rendere più agevoli, alcune operazioni quotidiane, come la raccolta informazioni, i pagamenti o l’operatività sul conto corrente bancario. Oggi, grazie a #SaxoStrats, anche fare trading – un’attività che richiede costante contatto con i mercati e azione immediata – potrà diventare un’operazione “normalizzata” nella vita quotidiana di ogni persona.

STRUMENTO PER INVESTIRE – “Abbiamo superato un importante ostacolo alla negoziazione – ha dichiarato Claus Nielsen, Head of Markets di Saxo Bank – dando ai nostri clienti retail un nuovo strumento fondamentale per investire. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso un maggiore accesso alle informazioni rispetto al passato e la maggior parte della clientela retail oggi può scaricare documenti utili, grafici di confronto, o seguire notizie finanziarie semplicemente effettuando una ricerca online. Quello che offriamo con il nostro servizio è lo step successivo: partendo da una view sui mercati da parte dei nostri analisti, la traduciamo in idee di trading in tempo reale”.

LE IDEE DI TRADING – “Gli investitori privati – aggiunge Gian Paolo Bazzani, a.d. di Saxo Bank Italia – si stanno muovendo verso modi sempre più sofisticati di fare trading. Guardano al loro portafoglio in modo aggregato, diversificando le loro esposizioni e spostandosi verso nuove classi di attività. Spesso però il tempo e le risorse necessarie per analizzare i mercati sono oltre la loro portata e, all’estremo opposto, sappiamo anche che l’eccesso di informazione può portare all’oggettiva incapacità di elaborazione e l’utilizzo della stessa. In Saxo Bank lavoriamo per selezionare tempestivamente gli input che arrivano dai mercati, anche in termini previsionali, trasformandoli in visioni e idee di trading che possano essere agevolmente e tempestivamente tradotte in azione concreta”.

COME FARE #SaxoStrats è disponibile via Twitter e, a breve, in live streaming su Periscope, per i clienti di Saxo Bank, i membri di TradingFloor e i follower dei canali social.  Le idee di trading fornite dagli analisti copriranno i mercati delle materie prime, delle azioni e delle valute. Va peraltro sottolineato che i primi a fare trading sulla base delle proprie view sono proprio gli analisti: di conseguenza c’è una piena e responsabile coerenza di interessi, come si può verificare collegandosi all’indirizzo web: https://www.tradingfloor.com/analysis/saxostrats

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: