Istat: a febbraio lieve ripresa di fatturato e ordini industria

A
A
A
di Luca Spoldi 22 Aprile 2015 | 08:47
A febbraio la produzione industriale italiana mostra qualche miglioramento. Salgono sia il fatturato, grazie in particolare all’estero, sia gli ordini, più legati alla domanda interna

SALE IL FATTURATO DELL’INDUSTRIA A FEBBRAIO – Va lentamente migliorando il quadro dell’industria italiana: secondo quanto segnala oggi l’Istat in febbraio il fatturato, al netto della stagionalità, registra un aumento dello 0,4% rispetto a gennaio, con incrementi più modesti sul mercato interno (+0,2%) e leggermente più marcati su quello estero (+0,6%). Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo aumenta dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti (-0,4% per il fatturato interno e +1,2% per quello estero).

IN RIPRESA ANCHE GLI ORDINI – Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale resta tuttavia in calo in termini tendenziali dello 0,9% (-1,6% sul mercato domestico, +0,8% su quello estero).  Per gli ordinativi totali, si registra sempre in febbraio un incremento congiunturale dello 0,8%, con aumenti sia degli ordinativi interni (+1,2%), sia di quelli esteri (+0,4%). Rispetto al mese di febbraio 2014, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 2,0%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti