Azimut, il mistero di BlackRock

VOCI DISCORDANTI – Azimut Holding guidata da Pietro Giuliani continua a tener banco dopo la vendita di azioni da parte dello stesso presidente e a.d. e di alcuni suoi manager che ha fruttato loro incassi milionari (vedi notizia). C’è infatti un “mistero” che riguarda la effettiva consistenza della partecipazione di BlackRock, il più grande asset manager del mondo, nel capitale di Azimut. Non si capisce, in altre parole, quanto di Azimut il gigante guidato da Laurence “Larry” Fink realmente possegga, a seconda delle fonti che si esaminano.

COSA DICE BLOOMBERG – Vediamo anzitutto una fonte autorevole – e usata dagli operatori di tutto il mondo – come Blooomberg. La schermata sul capitale di Azimut (vedi sotto) fatta qualche giorno fa indica che complessivamente la quota BlackRock è del 10,75% suddivisa tra vari fondi.

COSA DICE LA CONSOB – Per contro la fonte ufficiale italiana, cioè il sito della Consob, che vigila su Azimut in quanto società quotata, indica (vedi sotto) che la partecipazione di BlackRock nel capitale del gruppo guidato da Giuliani è un po’ meno della metà di quanto indicato da Bloomberg: il 5,004%, ripartito tra vari fondi.

CHI HA RAGIONE? – La fonte ufficiale e sicura è Consob che però ragiona per soglie. Bloomberg fornisce invece delle indicazioni tratte da diverse fonti. È verosimile che la quota BlackRock sia tra il 5 e 10%, ma se supera la soglia del 10% Consob lo comunicherà. Il punto è che, secondo i dati Bloomberg, quella soglia è già stata superata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!