Hedge fund, maxi donazione di John Paulson all’università di Harvard

MAXI DONAZONE – Il gestore miliardario di fondi hedge John Paulson (nella foto) donerà 400 millioni di dollari all’università di Harvard. Si tratta della cifra più alta mai ricevuta dall’ateneo nei suoi 379 anni di storia. I soldi, ha fatto sapere l’università, saranno utilizzati per finanziare la facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate, che sarà ribattezzata in onore di Paulson, e per costruire un nuovo campus ad Allston, vicino a Boston. “Qui l’istruzione ha aperto molte porte”, ha detto il 59enne Paulson, laureatosi proprio ad Harvard nel 1980. La donazione, ha spiegato, è uno sforzo volto ad assicurare che Harvard, Allston e Boston e la East Coast siano un centro per l’innovazione tecnologica.

JOHN PAULSON –
Paulson ha creato l’hedge fund che porta il suo nome nel 1994, ma la fama è arrivata nel 2007, quando la Paulson & Co. ha guadagnato 15 miliardi di dollari scommettendo sul collasso del mercato immobiliare. Oggi l’hedge fund gestisce oltre 19 miliardi di dollari.

ALTRE DONAZIONI –
Già altri alumni di Harvard prima di Paulson hanno fatto delle donazioni alla loro ex università: l’anno scorso il gestore di hedge fund Kenneth Griffin ha elargito 150 milioni di dollari, mentre la famiglia dell’investitore Gerald Chan ha versato 350 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: