Unicredit cede ad Anacap npl per 1,2 miliardi

UNICREDIT CEDE 1,2 MILIARDI DI NPL Unicredit ha annunciato in una nota “di avere raggiunto la scorsa settimana un accordo con Anacap Financial Partners per il trasferimento, con la formula pro-soluto, di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore nominale di 1,2 miliardi di euro”. La cessione, precisa la nota, si riferisce al portafoglio Trevi 3, circa 670 milioni di euro al valore lordo di libro, composto di crediti in sofferenza di vecchissima formazione, sia garantiti che non, a Pmi e piccole attività economiche.

SI TRATTA DEL PORTAFOGLIO TREVI 3 – La vendita del portafoglio Trevi 3 è parte delle correnti attività di UniCredit finalizzate alla riduzione degli attivi “non-core” e al rafforzamento del proprio profilo creditizio e rappresenta la quarta vendita di asset “non core” portata a termine dal gruppo quest’anno, con un impatto economico-finanziario che verrà registrato nei conti relativi al terzo trimestre 2015.

A COMPRARE E’ STATA DI NUOVO ANACAP – Da parte sua Anacap ricorda come l’operazione segua l’acquisto di un portafoglio simile di “non performing loans” (Npl) di Unicredit del valore nominale di 1,9 miliardi di euro avvenuta nell’ottobre 2014. I fondi Anacap hanno acquistato in tutto 6 miliardi di euro di crediti in sofferenza italiani negli ultimi tre anni, come pure un portafoglio di 550 milioni di euro di prestiti “in bonis” garantiti su salari. “Con quasi 800 miliardi di Npl ancora nei bilanci delle banche europee, c’èuna continua necessità di istituzioni specialistiche come la nostra per alleviare la pressione sulla banche e incoraggiare la ripresa dei prestiti in Europa”, ha commentato Justin Salger, partner di Anacap Financial Partners.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: