Promotori, Ipb sim al capolinea

A
A
A
di Andrea Giacobino 17 Novembre 2015 | 07:27
Messa in liquidazione la rete romana di private banker che faceva riferimento a Mincione.

VIA ALLA LIQUIDAZIONE – Arriva al capolinea Independent Private Banker sim, la rete romana di private banker e promotori controllata dalla quotata Valore Italia Holding di Partecipazioni (Vihp) che fa riferimento al finanziere Raffaele Mincione (nella foto). Con due provvedimenti contestuali a sorpresa, infatti, l’assemblea straordinaria di Vihp ha deciso lo sciogliemento della stessa e della controllata Ipb Sim, nominando liquidatore in entrambi i casi il professor Nicola Miglietta. 

GIRO DI AZIONI – Qualche giorno prima della decisione era avvenuto un giro di azioni di pacchetti della quotata perché a fine ottobre Eurasia Alternative Investment Funds Sicav 3, fondo che fa riferimento a Mincione, aveva ceduto il 29,5% per 43,4 milioni di euro alla Cim Banque che a sua volta l’aveva trasferito pochi giorni dopo al Minerva Global Arbitrage Fund di Minerva Capital Fund guidato da Arhul Hextrophon.

2014 IN PERDITA – Ipb sim aveva chiuso il 2014 ancora in perdita per 1,5 milioni di euro dopo il passivo di quasi 950mila euro del precedente esercizio, incassando commissioni attive per 2,4 milioni (2,3 milioni nel 2013). Ipb sim e Vihp erano stati oggetti di un’ispezione della Banca d’Italia i cui risultati, consegnati a fine dello scorso anno, evidenziavano “criticità” in Ipb sim e una “marcata discontinuità gestionale” del gruppo Vihp, ponendo “la necessità di rinnovare la governance aziendale”. Su input di Bankitalia, poi, era stato elaborato il piano industriale 2015-2019 di Ips sim che prevede il reclutamento di nuovi promotori finanziari e l’acquisizione di strutture terze di pf, per raggiungere il break even consolidato nel 2016.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Independent all’ultimo giro

IPB SIM, Marchi è il consulente del mese

Promotori Finanziari – Nuovi ingressi per IPB SIM

NEWSLETTER
Iscriviti
X