Hsbc: Anglo American dovrebbe quotare De Beers

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 25 Novembre 2015 | 15:39
Collocare una quota di De Beers, attiva nel mercato dei diamanti, genererebbe buoni flussi di cassa e libererebbe valore, riducendo l’esposizione a un mercato che inizia a frenare

ANGLO AMERICAN STUDIA IPO DE BEERS?Anglo American Plc, il secondo peggior componente dell’indice Ftse 100 da inizio anno, potrebbe secondo gli analisti di Hsbc Holdings raccogliere oltre 10 miliari di dollari, cedendo le attività nel settore dei diamanti della controllata De Beers. De Beers potrebbe infatti essere quotata con un congruo premio (come avvenuto per Ferrari, ndr) e anche una cessione parziale attraverso un’Ipo sarebbe in grado, secondo gli esperti, di rivelarsi un formidabile meccanismo di riscoperta di valore, oltre a fornire un buon flusso di cassa.

COLLOCAMENTO LIBEREREBBE VALORE – Anglo American controlla l’85% di De Beers, il più famoso marchio nel mercato mondiale dei diamanti, e sta cercando di raccogliere 3 miliardi di dollari attraverso cessioni di attività e tagli dei costi, oltre che del debito. Di questi 2 miliardi sono già stati raccolti nel corso dell’anno. De Beers, dal canto suo, è stato tra le attività più redditizie del gruppo fino allo scorso anno, ma si trova ora a dover fronteggiare un mercato su cui la previsione di un rialzo dei tassi negli Usa, una carenza di credito al settore  e una domanda debole hanno contribuito a far calare di un 15% il prezzo delle gemme da inizio anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Anglo American e Glencore sono ormai un’ombra di se stessi

Ti può anche interessare

Bce, proiezioni al ribasso per l’Eurozona

Una crescita “lievemente” piu’ bassa nel 2020 per l’eurozona caratterizza le ...

Credit Suisse AM, svolta sugli etf

Credit Suisse Asset Management aggiunge gli exchange-traded fund (ETF) alla sua gamma di prodotti d ...

Gestori e banche affamati di real estate italiano

I big del mattone internazionali puntano sull’Italia. Come sottolinea il Sole 24 Ore, in quest ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X