Fondi, Pimco in bianco e nero

Pimco Total Return, il grande fondo obbligazionario della omonima casa di gestione controllata da Allianz, inizia il 2016 col segno meno registrando riscatti per 1,1 miliardi di dollari. Ciò conferma la difficoltà del megafondo ad attrarre new money dopo che dicembre 2015 aveva segnato per la prima volta dopo mesi un dato netto di raccolta positivo per 1,3 miliardi di dollari ma solo come effetto del reinvestimento dei capital gains.

“Il fondo – dice Todd Rosenbluth, capo ricerca fondi e etf presso S&P Capital IQ – rimane penalizzato dall’uscita di Bill Gross e ciò nonostante l’ottima performance di fine anno”. In effetti il megafondo sta guadagnando lo 0,72% rispetto al -0,81% dell’indice Lipper Core Plus Bond.

Storia diversa per Pimco Income Fund, il fondo gestiti da Daniel Ivascyn, chief investment officer di Pimco. Lo scorso gennaio il fondo ha avuto una raccolta netta positiva per 1,2 miliardi di dollari per un totale di 15,6 miliardi di dollari dalla sua partenza, nel gennaio 2015.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: