Pirelli punta a tornare in borsa a ottobre

PIRELLI VUOLE TORNARE IN BORSA A OTTOBRE – Pirelli si prepara a tornare in borsa: una nota ufficiale ha infatti annunciato la presentazione della domanda di ammissione alle quotazioni a Borsa Italiana. L’operazione dovrebbe avvenire, compatibilmente con le condizioni dei mercati, il prossimo mese di ottobre e vedrà Marco Polo International, attualmente socia al 100% della società, mettere in vendita a una quota fino al 40%.

PER DIVIDENDI SI PUNTA A 40% UTILE NETTO – In Marco Polo Internationl ad oggi sono presenti ChemChina col 65% attraverso la controllata Spv Lux, Camfin (holding che fa capo a Marco Tronchetti Provera ed è partecipata da Unicredit e da Intesa Sanpaolo) col 22,40% da Camfin, e i russi di Long Term Investments Luxembourg col 12,60%. Una volta tornata in borsa Pirelli prevede di remunerare i suoi azionisti con la distribuzione “del 40% del risultato netto consolidato nell’arco del piano industriale 2017-2020”.

INVESTIMENTO A RISCHIO PER DEFINIZIONE – Dato però che la capacità di generare utili dipende a sua volta da una serie di fattori “non prevedibili alla data del presente comunicato ed in parte al di fuori del controllo di Pirelli”, quali l’andamento economico futuro di Pirelli, l’andamento generale dell’economia e dei settori di mercato in cui Pirelli opera, il gruppo avverte che “non può presupporsi la certezza che detti dividendi saranno effettivamente distribuiti, nè tantomeno è possibile a priori definirne con certezza l’ammontare”. Insomma: se volete partecipare alla prossima Ipo di Pirelli siete avvertiti, si tratterà, come sempre quando parliamo di investimenti in titoli azionari, di un investimento per definizione “a rischio”, per quanto il management farà il possibile per ridurre il rischio e massimizzare il ritorno per gli azionisti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: