Azimut, 4 mesi a razzo

Prosegue l’ottimo anno del gruppo Azimut presieduto e guidato da Pietro Giuliani (nella foto a destra). Il gruppo, infatti, ha registrato nell’aprile scorso una raccolta netta positiva per 1,1 miliardi di euro, raggiungendo dunque 2,8 miliardi dall’inizio dell’anno. Il dato di raccolta ha beneficiato del consolidamento di due società in Australia già annunciate nel mese di marzo. Priority Advisory, l’ultima società di consulenza finanziaria che entra a far parte di AZ NGA, e Sigma Funds Management, un gestore azionario australiano specializzato nello stile “value”. Al netto delle due acquisizioni, il Gruppo Azimut ha conseguito nel mese di aprile una raccolta netta positiva di circa 780 milioni di euro.

In aprile è inoltre partito AZ Arbitrage Plus, il nuovo comparto del fondo lussemburghese multi comparto AZ Fund 1 che riprende la filosofia del precedente AZ Arbitrage, investendo in titoli azionari di società coinvolte in Offerte pubbliche di acquisto (Opa) annunciate.

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine aprile a 39 miliardi, di cui 32,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. Giuliani, presidente e ceo del Gruppo, commenta: “La raccolta di aprile, al netto dei consolidamenti di operazioni straordinarie, rappresenta il miglior dato mensile mai registrato dal Gruppo. Un risultato ancora più straordinario se consideriamo il contesto incerto in cui è stato conseguito, che premia la professionalità dei nostri consulenti e la qualità della piattaforma di prodotti e servizi sviluppata negli ultimi anni grazie alla quale continuiamo anche ad attrarre nuovi colleghi. Il trend positivo coinvolge anche le attività all’estero e in particolare l’Australia dove non solo continuiamo ad acquisire practice di altissima qualità, ma anche professionisti di grande talento come il nuovo Responsabile della Distribuzione di AZ Sestante che proviene da una lunga esperienza nel settore, e che si occuperà anche di lavorare con piattaforme bancarie per promuovere fondi lanciati tramite la piattaforma AZ Sestante”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!