Voluntary, ci sarà il bis

RENZI A DA VESPA – Come previsto, ci sarà una nuova finestra per il rientro dei capitali. Ieri infatti, durante la trasmissione televisiva “Porta a porta”, il premier Matteo Renzi (nella foto) ha svelato che “l’ipotesi di una voluntary disclosure 2 è molto concreta”. E la riapertura della finestra, per la riemersione dei capitali illegalmente detenuti all’estero, potrebbe già trovare casa nel decreto legge sulla finanza e crescita, annunciato nelle scorse settimane dal ministro dell’economia Pier Carlo Padoan. Un bis del programma collaborazione volontaria era stato paventato, il mese scorso, dai tecnici che lavorano a stretto contatto con il premier.

NORMA PERMANENTE – La procedura di “voluntary disclosure”, spiega oggi “Italia Oggi”, non è assimilabile a un condono, perché non ci sono sconti sulle imposte evase e dovute, ma è un percorso regolamentato dall’Ocse. La procedura è applicata già, con risultati altalenanti, da molti stati. In Usa, Canada, Belgio, Spagna. In Germania e Francia, ad esempio, la norma è prevista in maniera permanente e l’ipotesi di una voluntary per sempre potrebbe non essere esclusa anche per la nuova disposizione in preparazione per l’Italia.

RISCHIO CLAUSOLE – Intanto, a dare concretezza alla riapertura, la necessità di fare cassa, per disinnescare l’aumento delle aliquote Iva, contenute nelle clausole di salvaguardia. E, forse, a spingere l’acceleratore sulla decisione di un nuovo programma di armistizio fiscale, potrebbe, anche, aver influito lo scandalo dei “Panama papers” delle scorse settimane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!