Deflazione: le banche centrali la temono più del mondo reale

IL MONDO REALE NON SEGUE LE BANCHE CENTRALI – Le banche centrali di tutto il mondo continuano a guardare ad una crescita annua dei prezzi al consumo attorno al 2% come un equilibrio “ideale” a cui tendere, ma il mondo reale non sembra molto propenso a seguirle nel loro arbitrario esperimento di politica monetaria. Nonostante miliardi di euro (e sterline e dollari e yen) di bond acquistati sul mercato e nonostante tassi d’interesse ufficiali su dollaro, euro, sterlina e yen portati e mantenuti sui minimi storici, di inflazione non se ne vede traccia in tutto l’occidente.

DI INFLAZIONE NON SE NE VEDE TRACCIA – Se si guardano gli ultimi dati omogenei disponibili, riferiti a luglio, la Spagna è in deflazione (la variazione dei prezzi è stata infatti pari al -0,6% annuo), così come il Giappone (-0,4%) e sia pur di poco l’Italia (-0,1%). Anche la Francia (+0,2%, pari anche alla media dell’inflazione in Eurolandia), la Germania (+0,4%), la Gran Bretagna (+0,6%) e gli Stati Uniti (+0,8%) non possono certo dire di avere ormai raggiunto un livello di inflazione che possa far preoccupare alcuno. Ma perché la deflazione fa tanta paura?

DEFLAZIONE MENO NEGATIVA DEL TEMUTO? – Perché secondo ogni teoria economica un prolungato periodo di calo dei prezzi finisce col modificare le aspettative di consumatori e imprese che tendono a rinviare consumi e investimenti nell’attesa che i prezzi calino ulteriormente, col rischio di portare a crescite anemiche come e più di quella che da tempo registra l’Eurozona. In verità ancora una volta il mondo reale non segue esattamente la teoria: proprio in Spagna l’incremento medio annuo delle vendite al dettaglio degli ultimi tre anni è dell’1,7% (solo a giugno i consumi sono aumentati del 5,8% a fronte di un calo dei prezzi dello 0,8%). Una crescita che è andata di pari passo col graduale riassorbimento della disoccupazione, passata dal 26% a meno del 20%. E se la deflazione non facesse poi così male come temono le banche centrali?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!