Unicredit e Generali sottotono, in Europa torna il segno più

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 2 Settembre 2016 | 10:36
Borse europee in ripresa dopo un avvio prudente, nella speranza che i dati macro Usa consentano alla Fed di rinviare il rialzo dei tassi. Unicredit e Generali sottotono

BORSE EUROPEE IN RIALZO – Dopo che stamane Tokyo ha chiuso stabile (indice Nikkei225 a -0,01%), le borse europee stamane abbandonano la prudenza iniziale e tornano a salire, con Londra che in tarda mattinata segna +0,65%, mentre Parigi è indicata a +0,90%, Francoforte oscilla a +0,14%, Madrid sale dello 0,18% e Milano resta a -0,09% dopo aver già sovraperformato ieri tutte le altre borse europee.

EUROSTOXX POSITIVO, DEBOLI UNICREDIT E GENERALI – L’Eurostoxx50, da cui come annunciato ieri il 19 settembre usciranno Unicredit e Generali, oltre a Carrefour, per fare posto a Adidas, Ahold e Crh, è in rialzo dello 0,65% con Essilor International, Danone, Unilever, Sanofi e L’Oreal sopra il 2% di guadagno a testa, mentre oscillano sopra l’1,5% di rialzo anche Airbus Group, Carrefour, e.On e Fresenius. Tra i componenti in calo si notano proprio Unicredit e Generali, assieme a Deutsche Bank, Bmw e Volkswagen.

SI ATTENDE IL DATO DEI NON FARM PAYROLLS – Le borse europee sembrano in particolare attendere con una certa fiducia il dato odierno dei “non farm payrolls” (posti di lavoro non agricoli) di agosto negli Usa. Un dato in linea con le attese o leggermente più debole potrebbe tenere viva la speranza di un rinvio a dopo le elezioni presidenziali statunitensi del previsto rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, mentre nel caso di un dato molto più forte i timori di un rialzo già al termine del Fomc in programma il 20 e 21 settembre prossimo troverebbero un’ulteriore conferma.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

EuroStoxx50 in stand by in area 3.500 punti

EuroStoxx50 a fine corsa?

Ftse Mib o EuroStoxx50? Ecco le nuove strategie di Vontobel Certificati

NEWSLETTER
Iscriviti
X